Citazione

L'insegnamento non può fermarsi alle ore di lezioni in classe.

Compito del docente è quello di accompagnare gli allievi nella formazione della persona e ciò può essere possibile solo in un tempo dilatato, per un'educazione permanente (C.C.E., 2001).

Il concetto di educazione permanente indica che si apprende in differenti contesti formali, informali, e non formali: non solo a scuola, ma anche nella rete web.

venerdì 5 febbraio 2016

L’ALLEGORIA




ALLE FRONDE DEI SALICI

E come potevamo noi cantare
con il piede straniero sopra il cuore,
fra i morti abbandonati nelle piazze
sull’erba dura di ghiaccio, al lamento
d’agnello dei fanciulli, all’urlo nero
della madre che andava incontro al figlio
crocifisso sul palo del telegrafo?
Alle fronde dei salici, per voto,
anche le nostre cetre erano appese,
oscillavano lievi al triste vento.


Salvatore Quasimodo, 1945

C’è un piccolo inganno, o forse un inciampo, nella retorica: siamo abituati a pensare che, quando usiamo un’immagine o una parola con l’intenzione evidente di parlar d’altro, stiamo facendo una metafora. È così, naturalmente, ma non sempre. Esiste la possibilità, quando si parla o si scrive, di indicare una cosa con le parole sottintendendone altre senza per questo essere metaforici. È quando facciamo un’allegoria. Che cos’è un’allegoria?

L’allegoria è nel concetto

Come nella metafora, l’allegoria nasconde, dietro le parole, un’allusione, un senso riposto. Dice insomma qualcosa di diverso rispetto a ciò che esprime: possiede un senso letterale e anche qualcos’altro, qualcosa che “vuole dire”. 
L’esempio classico che si fa in questi casi sono le tre fiere che, all’inizio dell’Inferno, ostacolano il cammino a Dante: la lonza, il leone e la lupa sono allegorie della lussuria, della superbia e della cupidigia.  

Perché non sono metafore? 
Perché le metafore sono, generalmente, racchiuse in un’immagine, in un’intuizione. 

L’allegoria, invece, ha bisogno di più parole per esprimersi – e arriva a volte a coincidere con l’intera opera. 

Aristotele diceva che l’allegoria è una «metafora continuata», altri hanno sostenuto che sia una serie ininterrotta di metafore – un discorso costruito interamente per parlar di una cosa senza parlarne direttamente.  

L’allegoria è dunque una concatenazione di concetti, più che di immagini e, a differenza della metafora – che ha senso soltanto se viene capita da chi legge –, l’allegoria ha un senso preciso (possiamo credere, senza vedere il livello allegorico, che Dante le tre fiere le abbia incontrate davvero; del resto ha attraversato un bosco e sta salendo un monte, è perfettamente verosimile che incontri degli animali e ne abbia paura. Sta a noi cogliere il significato allegorico che c’è sotto questo racconto). 

Insomma l’allegoria racconta una storia, e ne sottintende un’altra: dice un fatto, e sottintende il mondo. 

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