Ogni cittadino romano agognava
d'intraprendere quel Cursus Honoruom che lo avrebbe portato al potere.
Ignorare gli impegni politici dunque era sinonimo di debolezza e fiacchezza
fisica. A Roma non c'era spazio per l'amore, né per la poesia disinteressata;
non c'era spazio per l'arte e la filosofia: i Mores Maiorum (i costumi
degli antichi), l'onore e la forza, la rigidità e l'intransigenza, erano le
forze dominanti.
Catullo, invece, fu l'unico ad estraniarsi totalmente dalla vita politica e dalle infamanti lotte per il potere, il primo a disinteressasi della carriera: egli fu l'unico autentico poeta di Roma.
Catullo, invece, fu l'unico ad estraniarsi totalmente dalla vita politica e dalle infamanti lotte per il potere, il primo a disinteressasi della carriera: egli fu l'unico autentico poeta di Roma.
Le sue poesie sono un inno
all'amore, alla bellezza, alla sensualità; non c'è spazio per l'onore e la
politica.
Egli
canta l'amore per una donna, Clodia, una cortigiana romana lasciva ed
inquieta, chiamata nei componimenti col nome di Lesbia. Lo pseudonimo fu
creato come omaggio alla poetessa greca Saffo, abitante dell'isola di Lesbo, la
quale pativa gli stessi tormenti del cantore romano. Lo pseudonimo è un topos
della letteratura, che serviva a celare l'identità della donna, per proteggerla
da chiacchiere e pettegolezzi inutili, largamente utilizzato nel corso della
storia da diverse correnti letterarie: dai Trobador francesi ai poeti siciliani,
da Dante a Petrarca: Catullo fu quindi il primo ad inaugurare un genere poetico
che andò avanti per secoli. Egli dedica alla sua donna un liber intero, il Liber
Catullianus, in cui è delineata la storia del loro amore. Lesbia è una
donna ideale e romantica, un'amante taciturna e dolce, una cortigiana dai mille
amanti, un essere scostante e camaleontico. Catullo la descrive in mille modi,
la ama e ne è affascinato, ma è perfettamente consapevole di essere solo uno
dei tanti amanti della donna. Egli non può fare a meno dei suoi baci e delle
sue carezze, di quell'affetto camuffato d'amore che lei regala a molti uomini:
Appio Claudio Cieco giudica la sua discendente Clodia
Cicerone, per stroncare la figura di Clodia (alias Lesbia),
ex-amante del giovane imputato Marco Celio Rufo, immagina qui di evocare
dall'oltretomba il vecchio Appio Claudio Cieco e di far giudicare da lui la
condotta della sua discendente degenere. Il verdetto è scontato!
Qui1 profecto, si exstiterit, sic aget ac sic loquetur:
"Mulier, quid tibi cum Caelio, quid cum homine adulescentulo, quid cum alieno?
Cur aut tam familiaris fuisti ut aurum commodares, aut tam inimica ut venenum
timeres? Non patrem tuum videras, non patruum, non avum, non proavum, non
abavum, non atavum audieras consules fuisse? Non denique modo te Q. Metelli2
matrimonium tenuisse sciebas, clarissimi ac fortissimi viri patriaeque
amantissimi, qui simul ac pedem limine extulerat, omnis (= omnes) prope civis
(= cives) virtute, gloria, dignitate superabat? Cum ex amplissimo genere in
familiam clarissimam nupsisses, cur tibi Caelius tam coniunctus fuit? Cognatus,
adfinis, viri tui familiaris? Nihil eorum. Quid igitur fuit, nisi quaedam
temeritas ac libido? Nonne te, si nostrae imagines viriles non commovebant, ne
progenies quidem mea, Q. illa Claudia, aemulam domesticae laudis in gloria
muliebri esse admonebat, non virgo illa Vestalis Claudia, quae patrem complexa
triumphantem ab inimico tribuno plebei de curru detrahi passa non est? Cur te
fraterna vitia3 potius quam bona paterna et avita et usque a nobis,
cum in viris, tum etiam in feminis repetita moverunt? Ideone ego pacem Pyrrhi
diremi4, ut tu amorum turpissimorum cotidie foedera ferires? Ideo
aquam adduxi, ut ea tu inceste uterere? Ideo viam munivi, ut eam tu alienis
viris comitata celebrares?".
Cicerone, Pro Caelio 34
(1) E' Appio Claudio Cieco;
(2) Quinto Metello Celere, marito di Clodia,
morto in circostanze sospette (si dice avvelenato da lei stessa);
(3) Clodia era la sorella (e, a
quando si diceva, l'amante!) di Publio Clodio Pulcro, il celebre tribuno della
plebe nemico di Cicerone;
(4) Cicerone fa
riferimento alle più celebri imprese di Appio Claudio Cieco: nel 280 aveva
sconsigliato di concludere la pace con Pirro; a lui, poi, sono dovute la
costruzione del primo acquedotto romano (l’Aqua Appia) e della Via
Appia. Davvero difficile ipotizzare in che senso fosse "immorale"
l'uso dell’acqua che faceva Clodia.
E costui senza dubbio, se apparirà, così (la)
tratterà e così (le) parlerà: "Donna, che (hai) tu a che fare con Celio,
che (hai a che fare) con uno sbarbatello, che (hai a che fare) con un estraneo?
Perché sei stata o così intima (con lui) da prestar(gli) del denaro, o così
nemica da temere il (suo) veleno? Non avevi visto che tuo padre, non avevi
sentito (dire) che tuo zio, tuo nonno, il tuo bisnonno, il tuo trisavolo, il
padre del tuo trisavolo erano stati consoli? Infine, non sapevi che ti aveva
legata poco prima il matrimonio con Quinto Metello, uomo illustrissimo e
valorosissimo, ardente patriota1,
che, non appena aveva messo piede fuori della soglia, superava quasi tutti i
concittadini in valore, gloria, prestigio? Dal momento che (tu), (proveniente)
da una stirpe nobilissima, ti eri unita col matrimonio alla famiglia più
illustre, perché Celio ti è stato così intimo? (Era tuo) parente di sangue, di
acquisto, (era) un amico di tuo marito? Niente di (tutto) questo. Che cosa è
stata, dunque, (la tua), se non una sorta di sconsideratezza e sete di piacere?
E se le immagini dei nostri uomini non ti turbavano, neppure la mia
discendente, la famosa Quinta Claudia, (ti) incitava ad essere emula della
(sua) virtù domestica nella gloria femminile? Non (ti incitava ad esserlo) la
celebre vergine vestale Claudia, che, stringendo fra le braccia il padre che
celebrava il trionfo, non permise che (egli) fosse tirato giù dal carro dal
(suo) nemico, il tribuno della plebe? Perché ti hanno impressionata più i vizi
fraterni che le virtù paterne e avite, riprodottesi2
sia negli uomini che nelle donne (della nostra stirpe) a partire da me? Per
questo io ho impedito (di concludere un patto di) pace con Pirro, (cioè) perché
tu concludessi ogni giorno patti di amori impudicissimi? Per questo ho portato
l’acqua (in città), perché tu ne facessi un uso immorale? Per questo ho
costruito una strada, perché tu la frequentassi accompagnata da uomini
estranei?
The Infamy of Clodia Metelli
Clodia Metelli lived in the first century BC, a time when the Roman
Republic was controlled by a handful of affluent families, whose quarrels would
soon lead to civil war and the rise of an empire. Clodia descended from
one of these families, a branch of the Claudian line.
Her given name was Claudia, according to the Roman naming custom that
all girls were given the feminized version of their family name. But she
changed her name to Clodia in solidarity with her brother, the politician
Publius Clodius Pulcher. The simplified spelling was meant to appear less
aristocratic and thus win Clodius the vote of the Roman people.
Although women were not permitted to vote or hold office in republican
Rome, Clodia was involved in political dealings through her brother Clodius
and, after she married, through her husband, another statesman Metellus
Celer. From this marriage she gained her second name, Metelli.
Her husband and brother were frequently on opposing sides of political
issues. While Clodius was an advocate for the people, Metellus believed
the aristocracy, not the people, should have power in Rome. Defying her
obligations as a wife, Clodia generally took the side of her brother in these
disputes.
![]() |
Lesbia weeping over a sparrow by Sir Lawrence Alma-Tadema (1866). Image source: Wikiart
|
In 59 BC, Clodia’s husband Metellus died under mysterious circumstances.
She never remarried, but is said to have engaged in a number of affairs.
One of these affairs was with a man named Marcus Caelius Rufus, but the two
fell out when Caelius became involved in some seedy political dealings.
In 56 BC, the state took Caelius to court for his crimes. The
charges were the attempted murder of Clodia Metelli and the successful
assassination of an Egyptian ambassador. Clodia would be a witness for
the prosecution, testifying that she had knowledge of Caelius’ guilt.
Cicero, the best orator of his time, was the lawyer for Caelius’
defense. In his speech, Cicero played on sexist stereotypes to convince
the jury that Clodia had coerced Caelius into having an affair and was only now
making accusations because he had rejected her. Cicero portrayed Clodia
as promiscuous and dominant, everything a Roman woman should not be. He
even compared her to Medea, a mythical witch and murderess. To spoil her
reputation further, Cicero insinuated that Clodia was having an affair with her
own brother and that she had killed her husband. Cicero’s ad hominem arguments were
successful; Caelius was acquitted.
Clodia’s reputation gained further notoriety from the poetry of
Catullus, another man with whom she is said to have had an affair. One of
the greatest Roman poets of all time, Catullus wrote poems that alternately
adored and defamed a woman named “Lesbia,” which was evidently a pseudonym for
Clodia Metelli.
![]() |
Cattulus at Lesbia’s by Sir Laurence Alma Tadema. Image source: Wikipedia
|
In the poems, “Lesbia” is the heartless tormentor of lovesick
Catullus. He writes:
Let us live, my Lesbia, and let us love!
And let the mutterings of stuffy old men
Be worth no more than a penny!
And let the mutterings of stuffy old men
Be worth no more than a penny!
(Catullus 5.1-3)
But after she breaks his heart, Catullus exposes her lechery in a poem
to her other lover, Caelius:
Caelius, our Lesbia, that Lesbia,
The very Lesbia whom Catullus loved
More than he loved himself and all his family,
Now on street corners and in alleyways
Pleasures the distinguished men of Rome.
The very Lesbia whom Catullus loved
More than he loved himself and all his family,
Now on street corners and in alleyways
Pleasures the distinguished men of Rome.
(Catullus 58)
Poems like this have led people to believe that Clodia was promiscuous
and immoral. For many reasons, though, the poems of Catullus cannot be
considered historical evidence about Clodia. Firstly, being a poet and
not a historian, Catullus had no obligation to the truth. Moreover, his
treatment of “Lesbia” appears to be the reaction of a rejected lover, and his
high emotion undercuts the possibility of an accurate portrayal of his
beloved.
In Cicero’s malicious speech and in Catullus’ impassioned poems, we have
a caricature of a person, rather than the real Clodia. Recent historians,
in their hunt for more unbiased depictions of her, have illuminated Cicero’s
personal correspondence, which shows a mutual respect between the two
aristocrats and belies his earlier depiction of her as debauched.
Clodia Metelli outlived her husband, who died mysteriously, her brother,
who was murdered by a mob, and Cicero, who was executed during Rome’s chaotic
transition from republic to empire. In her life, she was victim to the
malicious attitudes towards women at this time in history, but despite
misleading reports of her licentiousness, her reputation lives on as someone
who defied stereotype. Clodia refused to be relegated to domestic life
and was an active force in the politics of Rome. The hostility and derision
she endured at the hands of her contemporary statesmen is a testament to her
defiance in the face of rampant misogyny.
Nessun commento:
Posta un commento